Descrizione del Logo

Logo-ISSR-Sassari-Tempio-Ampurias-Euromediterraneo

Il logo dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Sassari/Tempio-Ampurias, nella sua raffigurazione si ispira alla Sacra Scrittura, ed esattamente è tratto dalla Lettera dell’apostolo Paolo, 1Cor. 10,1.

L’apostolo ricorda il Cammino storico che ha condotto il popolo ebraico alla liberazione, dopo aver attraversato il mare.

L’immagine grafica raffigura sullo sfondo il mare, habitat naturale della Sardegna e in modo particolare, delle due diocesi e luogo simbolico dell’esistenza, di relazione tra i popoli ed elemento rituale.

La nave a vela, mezzo di trasporto, richiamo simbolico della Chiesa e delle nostre antiche città marine di Turris Libisonis e Olbia, ai suoi piedi mostra il suo motto, Veritatis Gaudium.

Le due torri, sono i simboli dello scudo delle città di Sassari e di Castelsardo.

Questa immagine è racchiusa da tre cerchi concentrici, ognuno con un motto:

Il primo all’esterno, quello principale, il testo dell’Apostolo. Il versetto ricorda che anche i nostri Padri attraversarono il mare, ma accompagnati e guidati dalla nube(presenza) divina.

Il secondo cerchio, ci presenta i nomi dei martiri sardi, testimoni storici del primo cristianesimo del nord Sardegna e Patroni delle due Diocesi.

Il terzo cerchio, incornicia il titolo esatto del nuovo Istituto, riconosciuto dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica il 6 maggio 2017: Istituto Superiore di Scienze Religiose. Euromediterraneo.