Cenni Storici

 

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose Sassari/Tempio-Ampurias “Euromediterraneo”, collegato alla Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, è stato eretto recentemente e precisamente il 6 maggio 2017, dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica, in seguito al rinnovamento degli Istituti Superiori in Italia.

La nuova Istituzione è scaturita dalla unione di due Istituti Superiori, facenti parte della Arcidiocesi di Sassari e della Diocesi di Tempio-Ampurias.

L’I.S.S.R. di Sassari ebbe inizio nel 1987 e fu tra i primi in Sardegna ad essere eretto; Aveva il compito di promuovere attività culturali e spirituali orientate all’animazione della catechesi, offrendo come servizio fondamentale la Scuola Superiore di Formazione Teologica.

Nel quadro della revisione della Sacra Congregazione per l’educazione Cattolica, l’Istituto di Sassari, sorto come I.S.R. nel 1986 divenne, dopo solo un anno, I.S.S.R.

Il nucleo originario, che diede vita in seguito all’I.S.S.R. Euromediterraneo della Diocesi di Tempio-Ampurias, invece, può farsi risalire agli anni 1973/74 e fu trasformato in Istituto di Scienze Religiose, sezione staccata dell’Istituto di Scienze Religiose di Cagliari nel 1985.

In data 17 ottobre 2007, ottenne l’approvazione a Istituto Superiore di Scienze Religiose.

La nuova posizione accademica è dunque costituita da un percorso teologico, culturale e pastorale che, dal Concilio Vaticano II, ha coinvolto tutta la Chiesa italiana e conseguentemente, le nostre Diocesi; queste sono state capaci di tradurre le linee programmatiche dell’Assemblea Conciliare per uno sviluppo delle scienze teologiche al servizio di tutto il popolo di Dio. I laici, in esso, rivestono un ruolo ministeriale davvero imprescindibile per la vita della Chiesa e per il servizio alla comunità ecclesiale e sociale.